Ho riflettuto in merito alla scrittura di questo articolo, e al significato che vuole trasmettere, mentre cercavo idee per la cena di sabato sera; e pensare che fino a qualche anno fa ero fermamente convinta di non essere portata per la cucina e mi stufavo anche di mettermi ai fornelli.
Poi non so cosa sia successo, all'improvviso ho iniziato a sperimentare, cercare ricette, seguire food blogger e... boom, è scoppiata una nuova passione!
Ho scoperto che cucinare non solo mi piace, ma mi rilassa anche.
Curiosare, scoprire, approfondire. Tre verbi che adoro. Tre verbi che motivano, tre verbi che aiutano a crescere.
Tutto parte dalla curiosità, senza di essa non potremmo nè scoprire, nè approfondire. E' il motore del progresso, è la scintilla che accende la mente, spinge all'esplorazione e inevitabilmente ci porta ad imparare di più su ciò che ci circonda.
La curiosità stimola a domandarci i "perchè" e i "come" di tutto e incrementa la creatività nel trovare soluzioni. Ci aiuta ad utilizzare il pensiero divergente, senza di lei non ci sarebbero state scoperte e invenzioni che hanno plasmato il mondo moderno.
Essere curiosi ci incoraggia a cercare nuove esperienze, ci sprona ad uscire dalla nostra zona comfort e ci regala la possibilità di continuare il nostro percorso di crescita personale. Inoltre, la curiosità ci fa restare studenti per sempre poichè ci porta a ricercare informazioni e mette in discussione le conoscenze che pensiamo di avere. Questo atteggiamento aperto e desideroso di apprendere ci aiuta a rimanere "sul pezzo".
La curiosità può riguardare anche le relazioni personali intesa come la voglia di scoprire di più sugli altri per poter comprendere meglio le loro esperienze, punti di vista, opinioni. Ci rende interessati ed empatici verso il prossimo e stimola una comunicazione aperta caratterizzata dalla condivisione.
Ci permette di vedere il mondo con occhi nuovi e ci aiuta a sviluppare un senso di meraviglia e stupore di fronte alle risposte che otteniamo. Infine, credo che essere curiosi sia fondamentale per poterci guidare verso nuovi orizzonti, come è capitato a me interessandomi sempre di più alla cucina. Se non avessi curiosato, non avrei scoperto una nuova passione.
Aggiungi commento
Commenti