La magia di Grazzano Visconti

Pubblicato il 26 aprile 2024 alle ore 14:13

Ieri, 25 aprile, io la mia famiglia abbiamo recuperato una gita che in realtà era in programma per il giorno di Pasquetta. Poiché all'epoca pioveva, l'abbiamo rimandata e l'attesa ne è valsa la pena. 

Per chi ama leggere, o anche scrivere come nel mio caso, visitare questo borgo medievale splendido è doveroso. Regala un'ispirazione unica, rapisce, stimola la fantasia e ti fa tornare indietro nel tempo. 

Ogni centimetro del borgo cattura l'attenzione, soprattutto la piazza. Appena ci sono arrivata, la mia mente mi ha fatto rivivere un ricordo legato a uno dei miei cartoni preferiti di quando ero bambina: "La bella e la bestia". Mi è sembrato di vedere, anzi mi sono sentita proprio lei, Belle attraversare quelle vie incontrando panettieri e altri lavoratori, mentre si dirigeva verso la sua adorata biblioteca. Credimi, passeggiare in quella piazza ti fa davvero credere di essere nel cuore di una mattinata medievale, in cui ti imbatti in botteghe di ogni tipo osservando le caratteristiche abitazioni.

  • Se sei un amante della storia, non puoi perderti il museo delle cere
  • Se sei un amante del cinema, non puoi perderti il museo miti&mostri
  • Se sei un amante dei quiz e delle illusioni, non puoi perderti Mariposa 

E avrei ancora altro da aggiungere e consigliarti, ma se ti svelassi tutto, ti priverei della possibilità di provare le stesse emozioni (se non più intense)

Parlando di pause, credo che concedersene una in questo magnifico posto non sia solo rigenerante, ma cambia decisamente in positivo l'umore e poiché siamo nel cuore di un bel weekend (lungo per alcuni, standard per altri), concludere la settimana visitando Grazzano Visconti regala la gioia di godersi ancor di più il fine settimana.

Ti lascio qualche foto in più per mostrarti cosa ti perderesti se non vai.

Ps: ci sono anche vari negozietti in cui potrai acquistare salumi e formaggi tipici del piacentino.

Felice weekend!

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.